Le nostre manutenzioni →

Bottega
Organaria

di Salvatore Pronestì

Costruzione
Restauro
Manutenzione

Organi a canne

Manutenzione

La nostra “Bottega Organaria” mette a disposizione della clientela un servizio di assistenza svolto in maniera continuata e programmata, per la conservazione in stato ottimale e piena efficienza funzionale degli strumenti ad essa affidati.

Tale prestazione consiste nell’assistenza completa dell’organo assicurato tramite un contratto di manutenzione annuale rinnovabile che, oltre a contemplare le visite fisse allo strumento include il diritto di chiamata in qualsiasi caso di disfunzione, previa tempestiva comunicazione del cliente.

Inoltre, inglobate nello stesso contratto, sono le parti di ricambio eventualmente sostituite, nonché le spese di trasferta che rimangono a carico della Bottega.

In tal modo, con una modica spesa annuale, l’organo risulterà sempre funzionante in tutti i dispositivi, costantemente intonato ed accordato e sempre pronto all’uso per liturgie e concerti.

Diversa è poi la manutenzione straordinaria, che consiste nello smontaggio, pulitura e revisione totale dell’organo, da consigliarsi almeno ogni dieci anni di funzionamento, oppure al sopraggiungere di gravi situazioni all’interno dello strumento.

In ogni caso, la manutenzione annuale programmata allontana le costose revisioni generali prevenendo i collassi dello strumento, dovuti all’accumularsi

di disfunzioni che inevitabilmente portano l’organo all’impossibilità di utilizzo ed al conseguente stato di abbandono.